Abbiamo già parlato della vasocottura al microonde e abbiamo già accennato al fatto che per poterla praticare sono necessari dei particolari vasetti ermetici in vetro.
Non si possono infatti usare vasi in vetro qualsiasi per praticare la vasocottura al microonde. Il vaso in vetro deve essere certificato per poter resistere alle sollecitazioni di un forno a microonde senza danneggiarsi e soprattutto deve realizzare un efficace sottovuoto per la conservazione e la cottura in sicurezza delle pietanze.
I vasetti Weck
La vasocottura al microonde secondo la tecnica di Rosella Errante suggerisce l’uso di alcune specifiche marche di vasetti tra cui la principale è la Weck.
I vasetti per vasocottura più utilizzati sono quelli della Weck, un’azienda tedesca nata il primo gennaio del 1900 e da sempre dedita alla conservazione dei cibi in vasi ermetici in vetro.
I vasi Weck hanno la particolarità di essere molto semplici da utilizzare, hanno infatti una base e un coperchio in vetro separati. Per chiuderli ermeticamente si utilizza l’apposita guarnizione in gomma e la chiusura meccanica è ottenuta da due o quattro ganci di acciaio inossidabile che fermano il coperchio alla base.
Proprio il fatto che i vasetti Weck hanno la base separata dal coperchio e che sono esteticamente molto gradevoli li rende una delle migliori soluzioni per portare in tavola le pietanze cucinate con la tecnica della vasocottura al microonde.
I vasetti per vasocottura al microonde devono seguire le indicazioni date dalla tecnica di Rosella e per questo i vasi Weck vengono chiusi con 4 ganci anziché 2.
I vari tipi di vasetti Weck ideali per la vasocottura
I vasetti in vetro hanno moltissime forme e dimensioni e anche quelli della Weck non sono da meno, per questo motivo insieme a Rosella abbiamo scelto quelli che meglio si adattano alla sua tecnica e che consentono la preparazione della stragrande maggioranza delle sue ricette. Nel nostro shop online li abbiamo raccolti sia singolarmente che sotto forma di kit più economici, ma sempre con l’intento di fornire quelli che meglio si adattano alle esigenze di ciascuno.
I vasetti in vetro della Weck serie Corolle, detti anche Tulip, nelle dimensioni da mezzo litro e da un litro sono quelli più versatili e più adatti alle mono e doppie porzioni.
Il modello Fete da un litro è invece esteticamente molto bello e la sua dimensione consente la cottura della doppia porzione. Questo modello esiste anche con capacità da mezzo litro, ma ha una imboccatura più piccola (8 cm anziché 10 cm) e nonostante l’estetica decisamente accattivante è meno usato del Corolle di pari capacità.
La maggiore varietà di vasi Weck la si ha invece con la serie Droit. Si spazia da capacità da 290 ml nelle versioni basso e largo o stretto e alto adatti a tortini e dolci al cucchiaio, salendo di capacità fino al litro (850 ml). I vasi in vetro Weck di questa serie si adattano bene sia alla vasocottura che alla preparazione di dolci. Qualcuno addirittura utilizza la versione da mezzo litro per la preparazione del panettone in vasetto.
Quali sono i vasetti per iniziare la vasocottura in microonde?
Gli starter kit di vasi per vasocottura che proponiamo nel nostro shop online sono stati ideati per i neofiti e servono per aiutarli ad approcciarsi a questa tecnica fornendo loro la giusta varietà di vasi per iniziare. Sono principalmente due e si distinguono nel nome per il tipo di microonde a cui sono destinati.
Lo “starter kit basso vasetti Weck per vasocottura” è composto da vasetti Weck bassi, adatti proprio ad entrare in quei forni a microonde che hanno un vano piccolo e basso non in grado di ospitare i vasi più alti che invece sono presenti nell’altro, “starter kit vasetti Weck per vasocottura”.
Dopo l’uscita del secondo libro “Vasocottura Leggera” di Rosella Errante, i kit di vasetti per la vasocottura sono diventati tre. Ora c’è anche il “kit base per vasocottura“. Questo non nasce per sostituire gli altri ma per affiancarli. Contiene infatti sia vasi a guarnizione sottile che spessa e questo permette di completare tutte le ricette dei libri.
I vasetti Le Parfait a guarnizione spessa
I vasi in vetro per vasocottura non si esauriscono con quelli della Weck. Nei ricettari di Rosella si fa infatti spesso riferimento a vasi con guarnizione spessa o con guarnizione sottile. Non si tratta dello stesso vaso con una guarnizione differente, ma proprio di un altro genere di vaso e nello specifico di un’altra azienda produttrice.
Quella che meglio si adatta alla fornitura di vasetti in vetro per vasocottura con guarnizione spessa è la Le Parfait, un’azienda Francese che a differenza di Weck produce vasi adatti anche alla fermentazione. Base e coperchio di questi vasetti in vetro sono uniti dalla classica macchinetta di metallo che avvolge il coperchio e lo richiude sulla base con una leva.
I vasi in vetro a guarnizione spessa sono più adatti alle lunghe cotture, come la preparazione di sughi, o che in generale richiedono un post-cottura più lungo di quello che invece riescono a garantire i vasi a guarnizione sottile.
I vasi della Le Parfait adatti alla vasocottura si riducono essenzialmente ad una serie: i “Le terrines super”. Sono disponibili nel nostro shop online con capacità differenti a partire da 350 ml fino al litro.