Polpette di pollo e verdure, una semplice ricetta che però è una piccola delizia, cucinata in vasocottura al microonde.
Ormai non serve ripetere che la vasocottura porta con se il vantaggio di poter preparare pranzi monodose, di poterli conservare in vasetto e consumare a distanza di giorni. È utile invece sapere che tra le moltissime ricette ne esiste una a base di pollo e verdure davvero veloce e semplice da preparare, ma soprattuto che adorano anche i bambini.
Non so voi, ma mio figlio con le verdure non va proprio d’accordo. Ho però trovato una soluzione riunendo in un sol colpo pollo, formaggio e prosciutto cotto (che adora), insieme a carote e zucchine.
Il piatto che ne esce potrebbe non sembrare un gran ché a vedersi, ma è buono, sano e leggero. Basta un mixer e il nostro immancabile microonde.
La ricetta delle polpette pollo e verdure in vasocottura al microonde
Ingredienti
- 500 g di petto di pollo
- 1 carota di medie dimensioni
- 1 zucchina
- 100 g di ricotta
- 50 g di formaggio grana o parmigiano
- 80 g di prosciutto cotto a cubetti
- sale, pepe e spezie a piacere q.b.
- pan grattato q.b. per la panatura
Procedimento
In un mixer sminuzzare insieme zucchine e carote, poi aggiungere il petto di pollo, il prosciutto cotto a cubetti, la ricotta, il formaggio, il sale e le spezie e frullare tutto.
Quando si sarà ottenuto un impasto omogeneo e appiccicoso, aiutandosi con un cucchiaio, preparare delle polpette e impanarle col pan grattato. Dargli la dimensione di circa una pallina da golf e riporre da parte. Quando saranno tutte pronte inserirne 5 per volta in un vasetto Weck da mezzo litro, condire con del sale e dell’olio spruzzato, quindi chiudere il vasetto con gli appositi ganci e avviare la cottura alla potenza testata per 6 minuti.
Le polpette saranno pronte da consumare immediatamente o, se lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi riposte in frigorifero, si potranno consumare anche nel corso dei 10 giorni successivi.
La ricetta delle polpette è ideale anche per portarsi un veloce e sano pranzo in ufficio.