La torta di zucca è un tipico dolce di derivazione anglosassone e come dice chiaramente il nome ha una ricetta a base di zucca.
In Nord America le zucche sono coltivate in due principali varietà: quelle da decorazione, più grosse e cave all’interno, e quelle destinate all’alimentazione, generalmente più piccole e con una densa polpa.
Durante le feste di Halloween le zucche da decorazione vengono intagliate per realizzare lo spaventoso personaggio di Jack O’Lantern, mentre di quelle alimentari si fa man bassa per la preparazione del più tipico e famoso dolce della festa: la pumpkin pie o torta di zucca.
La ricetta della torta di zucca prevede anzitutto la preparazione della zucca e per farlo la si deve tagliare a metà, svuotare dai semi e dalle parti fibrose e poi sbucciarla completamente. Quindi la si cuoce al vapore o in vasocottura fino a quando diventa morbida e la si frulla per ottenere una crema.
La crema di zucca è già buonissima da mangiare così, oppure la si può usare come ingrediente per preparare mille altre sane ricette dato che è un’ottima fonte di beta carotene, calcio e potassio. Per i vegetariani, può essere un ottimo sostituto della carne negli stufati e nelle zuppe invernali.
Ricetta della torta di zucca
La ricetta per preparare la pumpkin pie è abbastanza semplice, ma si divide in 2 parti: la preparazione della base e la preparazione della farcitura. Vediamo ingredienti e procedura.
Ingredienti per la base
- 310 g di farina 00
- 160 g di burro (freddo)
- 1 uovo medio
- 90 g di acqua (freddissima)
- 15 g di zucchero semolato
- 4 g di sale fino
Ingredienti per la farcitura
- 500 g di zucca già pulita
- 200 g di latte condensato
- 2 uova medie
- 75 g di zucchero di canna
- 75 g di zucchero semolato
- noce moscata q.b.
- cannella in polvere q.b.
Preparazione della torta di zucca
Come detto sopra si comincia dalla crema, preparando la zucca tagliata a cubetti e cotta a vapore fino ad ammorbidirla. Quando fredda si passa al frullatore fino ad ottenere una purea.
Poi con una frusta si sbattono le uova e lo zucchero semolato in una ciotola e un po’ alla volta si aggiungono zucchero di canna, noce moscata, cannella, latte condensato e infine la purea di zucca. Dopo aver amalgamato per bene si lascia riposare in frigo per almeno un’ora coperta da una pellicola trasparente.
Nel frattempo si passa alla base. In una terrina si versa la farina, lo zucchero, il sale e il burro a tocchetti e si amalgama con le dita aggiungendo poi lentamente l’acqua e l’uovo.
Ottenuto un impasto liscio e omogeneo lo si avvolge nella pellicola e lo si lascia riposare in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo necessario si tira l’impasto su una spianatoia infarinata usando un mattarello, quindi lo si adagia sul fondo e sui bordi interni di una tortiera imburrata da 25 cm tagliando via le eccedenze.
Si versa quindi la crema, che risulterà molto liquida, sopra l’impasto dentro la tortiera e la si riempie fino al bordo.
Si cuoce in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 1 ora o in friggitrice ad aria per 35 min a 160°C, quindi si sforna, si lascia raffreddare e si serve… ma attenzione! Ogni fetta va accompagnata con una generosa dose di panna montata!
Attrezzatura consigliata
- Bastardella in acciaio inox con base antiscivolo
- Tortiera con bordo svasato o in alternativa gli stampi monoporzione con bordo svasato per cuocere monoporzioni anche in friggitrice ad aria o anche stampo per crostata con fondo removibile
- Tagliapasta a goccia ondulata in metallo
- Set 3 spatole impilabili