Oggi parliamo delle tecniche di pulizia consigliate per tenere sempre efficiente e pulito il nostro forno a microonde e scopriremo anche chi è questa misteriosa e perennemente arrabbiata Angry Mama.
Nell’articolo che parla del foglio di mica che si trova al suo interno abbiamo già accennato a quanto sia importante la manutenzione del forno a microonde e abbiamo capito che tenerlo sempre efficiente, igienizzato e in ordine lo mantiene anche sicuro.
Quindi dato che la pulizia è uno dei fattori critici per la sua sicurezza, vediamo subito quali metodi e comportamenti possiamo / dobbiamo adottare.
Metodi di pulizia
Il primo e più ovvio sistema di pulizia del forno a microonde è naturalmente quello di non sporcarlo. Un coperchio per microonde appoggiato sopra la pietanza in cottura evita gli schizzi e quindi l’impiccio di doverlo pulire. Un’ovvia banalità, ma che spesso per fretta non facciamo.
Un altro importante ed elementare passo per la pulizia del forno a microonde è quello di non lasciare nel vano cottura alcun residuo solido di cibo. Pezzi solidi infatti possono cuocere fino a carbonizzarsi, fare scintille o addirittura prendere fuoco.
Il vero problema della pulizia del forno a microonde sono però gli schizzi di cibo o la fuoriuscita di liquidi, sughi e mix vari che si attaccano alle pareti, si seccano durante la cottura e diventano delle incrostazioni che spesso sono complicate da togliere.
In un forno a microonde non dobbiamo mai usare detergenti chimici aggressivi o pagliette per grattare via lo sporco perché graffieremmo in modo irreparabile l’interno del forno.
Come rimuovere le incrostazioni di cibo secche
Lo sporco incrostato deve essere sempre prima ammorbidito e poi rimosso con la delicatezza di un panno umido.
Fortunatamente ammorbidire lo sporco incrostato è un’operazione semplice in un forno a microonde, basta infatti far bollire al suo interno dell’acqua e il vapore ad alta temperatura che ne esce agisce sull’incrostazione.
Nei casi più difficili, o comunque per igienizzare il forno a microonde lasciando al suo interno un gradevole profumo, è consigliabile utilizzare insieme al vapore anche dei detergenti naturali molto efficaci come l’aceto, il succo di limone o il bicarbonato.
Quindi il miglior modo per pulire e igienizzare il forno a microonde è quello di riempire un recipiente con acqua e aceto oppure acqua e limone o anche acqua e bicarbonato, mandare in ebollizione per alcuni minuti e lasciare agire il vapore sulle incrostazioni. Poi usando il solito panno umido rimuovere i residui di sporco.
Angry Mama per la pulizia del forno a microonde
Nel nostro shop online è disponibile un simpatico accessorio di pulizia del forno a microonde, si chiama Angry Mama.
Angry Mama altro non è che un contenitore in plastica dalle sembianze di una simpatica mamma arrabbiata a cui toccano sempre le faccende più impegnative.
Angry Mama si può smontare nelle sue parti essenziali: contenitore (il suo busto) e coperchio (i suoi capelli) e va riempita con aceto e acqua. Nel contenitore sono indicati i livelli con le proporzioni esatte dell’uno e dell’altra. Riposizionato il coperchio, si inserisce Angry Mama nel forno a microonde e lo si avvia a potenza massima per 5 – 7 minuti.
Il vapore che si formerà dall’ebollizione di acqua e aceto uscirà dai fori presenti nei suoi capelli e inizierà a fare il suo lavoro sulle incrostazioni del forno.
Finito il tempo si toglie Angry Mama dal forno e si pulisce l’interno con il solito panno umido.
Angry Mama è disponibile in diversi colori ed è un indispensabile accessorio di pulizia del forno a microonde. Fornisce già le proporzioni corrette tra acqua e aceto, resiste alle alte temperature di ebollizione senza alcun problema, è sempre subito pronta all’uso ed è davvero simpatica! Non ci credi? Guarda questo video (l’audio è consigliato 😉).