Perché mai oggi dovremmo imparare a conoscere i vari tipi di dolci decorati e le principali tecniche che stanno alla base di una decorazione per dolci?
Se ci fate caso, ogni volta che si festeggia una ricorrenza è consuetudine condividere con gli ospiti un qualche genere di pasto. Mangiare insieme è sicuramente il miglior modo per creare convivialità, allegria e spensieratezza. Pensate alle feste di Natale o ai cenoni di capodanno, sono occasioni nelle quali ci ritroviamo con gioia e condividiamo con amici e parenti pasti spesso sfarzosi se non addirittura luculliani.
A volte però per questioni di tempo o di formalità non ci è permesso imbandire questo genere di banchetti, ma non volendo comunque rinunciare all’atmosfera che si crea li riduciamo a feste più contenute dove cerchiamo di stupire e allietare i nostri ospiti con pietanze che spesso la stragrande maggioranza di noi adora: i dolci e le torte.
I dolci decorati e il cake design: il buono e il bello si fondono
L’Italia è una nazione che ha un’importante tradizione dolciaria. Ognuna delle nostre regioni porta con sé, nel suo bagaglio storico, qualche genere di eccellenza e le nostre pasticcerie le hanno sapute sfruttare preparando i più incredibili e deliziosi tipi di dolci e torte.
Recentemente però la nostra tradizione dolciaria è cresciuta ulteriormente dopo che ha incontrato l’arte.
Da qualche anno anche in Italia ha iniziato a diffondersi il Cake Design e i pasticceri più accorti non hanno perso l’occasione di portare ai massimi livelli le loro creazioni, preparando dolci decorati e decorazioni per torte di grande effetto.
Con i dolci decorati i sensi del gusto e della vista si fondono in un connubio dove l’occhio vede e la mente elabora una storia raccontata con le decorazioni applicate su dolci e torte, e tutto culmina in un’esplosione di gusto e piacere quando il palato le assapora. Sono decorazioni dolci fatte in pasta di zucchero modellabile, spesso tridimensionali, e con dettagli degni di un’opera scultorea. Gli artisti sono in grado di portarci tramite la nostra immaginazione in mondi incredibili, spesso fantastici ma comunque sempre meravigliosi e affascinanti. Le torte e i dolci alla base di queste decorazioni sono di tutti i generi, dalla più semplice fino alla più monumentale, ma tutte condividono un tratto comune: sono buonissime perché nascono da ricette locali o nazionali più che apprezzate.
Le principali tecniche per fare dolci decorati alla portata di tutti
Decorare i dolci ai massimi livelli non è però “pane per tutti”, occorrono capacità e tecniche che spesso richiedono anni e tanta passione prima di essere apprese a fondo.
Ecco perché si sono sviluppate soluzioni più semplici e certamente alla portata anche dei meno esperti, per realizzare dolci decorati che però non peccano in qualità e soprattutto nella capacità di stupire i nostri ospiti.
L’arte di decorare i dolci, o di preparare dolci decorativi adatti a ogni ricorrenza, ha anche subìto l’influsso delle tradizioni anglosassoni che hanno importato nel nostro quotidiano tecniche più accessibili e facili da realizzare, anche da persone con meno esperienza artistica.
Oggi sono molte le tecniche per decorare dolci, ce ne sono di molto complesse, ma anche di più semplici e vorremmo qui cercare di elencare le principali.
Dolci decorati con la tecnica di copertura con panna
Una delle decorazioni per torte più semplici è la copertura con panna. Questa naturalmente prevede di ricoprire interamente la torta con panna, ma anche di aggiungere almeno una decorazione a greca intorno alla superficie superiore. In questo genere di torte è possibile arricchire la decorazione a greca con ciuffi di panna colorata applicati con la sac a poché o anche scaglie di cioccolato, confetti decorativi o codette di zucchero.
Copertura con pasta di zucchero
Un’altra tecnica molto apprezzata per ottenere decorazioni per dolci di grande effetto è la copertura con pasta di zucchero. Si ricopre interamente la torta o il dolce con uno strato di pasta di zucchero bianca o colorata con spessore dai 3 ai 5 millimetri. Poi si applicano le decorazioni sulla superficie e queste possono essere dei personaggi tridimensionali o anche degli elementi in rilievo, come i loghi dei supereroi.
È possibile decorare queste torte anche con stampe su cialda, sia in ostia che in pasta di zucchero, e ottenere con poco sforzo una tematizzazione di grande effetto. In alternativa si possono anche ritagliare le cialde alimentari stampate e creare personaggi tridimensionali, sostenuti da uno stuzzicadenti o fissati sulla base, come delle farfalle o dei fiorellini in ostia.
Ricordiamo che nel nostro shop online Decorazioni Dolci stampiamo cialde personalizzate in alta definizione sia in ostia che in pasta di zucchero adatte a questo tipo di decorazione. Nel caso si volesse invece approfondire l’argomento, questo articolo sulle cialde personalizzate spiega tutto nel dettaglio.
Torte di caramelle
Per i compleanni, soprattutto dei bambini, è molto apprezzata la decorazione per torte detta “torta di caramelle”. Si tratta di normali torte, anche a piani, completamente ricoperte di caramelle. Per la decorazione di queste torte si sfruttano la forma e il colore delle caramelle che si applicano in modo creativo. Spesso le mamme adorano farlo insieme ai propri figli perché sono molto semplici e divertenti da realizzare.
Le drip cake
Altra decorazione per torta molto apprezzata è la tecnica detta drip cake. Anche questa si vede spesso nelle torte per i compleanni perché si tratta di una decorazione molto semplice ma esteticamente assai piacevole. Si prende del cioccolato, anche colorato, o dei candy melts fusi, e lo si fa cadere su un punto della superficie superiore della torta. Il cioccolato da solo raggiungerà il bordo e inizierà a colare creando l’effetto di un disastro voluto: gocce di cioccolato che scendono ovunque e una grossa macchia centrale che può essere coperta con altre decorazioni o con frutta.
Naked cake
Anche le naked cake sono alquanto semplici da realizzare. Si tratta di una decorazione per torte molto elegante e consiste nel ricoprire la base con della crema di burro meringata (più piacevole al gusto di quella classica) che poi si raschia con una spatola fino a far intravedere la torta sul fondo. A seconda della tematizzazione si possono decorare con fiori naturali edibili, frutta, fiori di ostia o pasta di zucchero. Per i più piccoli si possono usare brillantini, sprinkles o codette.
Gravity cake
Un altro genere di dolci decorati di grande effetto sono le gravity cake. Queste decorazioni sembrano davvero vincere la gravità.
Generalmente la decorazione di una gravity cake è composta da oggetti che paiono sospesi nel nulla e che lasciano cadere qualcosa sulla torta. Non è una delle decorazioni per dolci più semplici da realizzare, richiede una certa capacità artistica, ma con un po’ di pazienza e creatività si possono ottenere lo stesso grandi risultati.
La decorazione si compone partendo da una torta di base nella quale si inseriscono verticalmente dei fili metallici per fiori o dei pioli alimentari in legno o in plastica. Questi si usano come sostegno e collegamento con la parte superiore della decorazione, generalmente composta da un elemento in pasta di zucchero, che rappresenta qualcosa come un sacchetto di caramelle di cioccolata, una lattina o un bicchiere, dal quale poi si simula la caduta del contenuto sulla torta.
La decorazione continua quindi lungo il collegamento, che si deve ricoprire e decorare simulando la colata, e poi sulla torta dando la sensazione che il contenuto caduto dall’alto, si riversi sulla superficie e coli sui lati.
Il risultato è una decorazione particolarmente spettacolare che lascia tutti incuriositi e affascinati.
Cream Tart
Un altro dolce decorato particolarmente gradito in questi ultimi anni è la Cream Tart.
Si tratta di una torta a strati di pasta frolla e crema, o marmellata, che può essere decorata in superficie con fiori naturali edibili, frutta, codette, sprinkles, o caramelle, ma anche elementi in ostia o pasta di zucchero, o cialde alimentari stampate.
La particolarità di questa decorazione per dolci sta nel fatto che la torta a strati che si usa come base può essere di qualsiasi forma. Ogni strato di frolla infatti va ritagliato prima della cottura seguendo un foglio sul quale è stampata una forma, un logo, un numero o una lettera.
Il risultato di questa decorazione per dolci è molto apprezzato per i compleanni dei bambini piccoli, ma anche nelle ricorrenze aziendali o nelle feste come San Valentino.
Cake Pops
Sono palline di torta fissate su uno stecco tipo lecca-lecca, ricoperte di cioccolato colorato e codette di zucchero. Su questa base esistono poi infinite varianti, partendo dalla torta al tipo / colore del cioccolato fino alla copertura che può anche essere una decorazione artistica fatta a mano.
Sono facili e veloci da realizzare, non richiedono particolari competenze, ma solo fantasia e varietà di ingredienti e colori. I cake pops sono spesso realizzati come contorno per le feste di compleanno dei bambini e normalmente sono il primo dolce a sparire.
Biscotti e cupcake ricoperti di ghiaccia reale e decorati
Anche i biscotti e i cupcake sono diventati dei dolci decorati, grazie alla ghiaccia reale e una sac a poché vengono infatti ricoperti con decorazioni a tema. Sono molto apprezzati soprattutto nel periodo natalizio e nelle feste come San Valentino e Halloween perché sono anche un’ottima idea regalo.
Nonostante siano decorazioni molto semplici e rapide da realizzare, lasciano comunque libero sfogo alla fantasia e per questo molti bambini si divertono a realizzarle in compagnia delle proprie mamme.
Dove trovo il materiale per realizzare dolci decorati?
Nel nostro negozio online Decorazioni Dolci cliccando su questo link si possono trovare tutte le attrezzature, le decorazioni e i prodotti alimentari che possono servire per realizzare in autonomia ognuna delle decorazioni per dolci sopra descritte.
La risposta alla domanda iniziale
In conclusione ora abbiamo le basi per rispondere da soli alla domanda posta all’inizio di questo lungo articolo.
I dolci e le torte oggi non sono più considerati un semplice fine pasto o uno spuntino di metà giornata. Certo, in generale lo sono ancora, ma in molte occasioni stanno sempre più diventando uno strumento di celebrazione.
Il dolce decorato è diventato parte fondamentale e centro dell’allestimento di una festa o di una ricorrenza e saper scegliere la decorazione più adatta è come saper indossare l’abito giusto. È una questione di stile.