Pare strano parlare di formaggio quando si parla di torte, ma nella ricetta della cheesecake c’è proprio del formaggio spalmabile… e il risultato è un dolce davvero buono!
In effetti la cheesecake non è propriamente una torta, ma più un dolce da dessert che va servito freddo. Alla base della sua ricetta è presente del formaggio spalmabile, ma esistono versioni dove si usa la ricotta o anche la panna acida.
La consistenza di questo dessert è estremamente ricca e cremosa e il gusto può variare da dolce a molto piccante. In effetti in alcuni luoghi la cheesecake non è neppure un dolce, ma assume addirittura la forma di una torta salata.
La cheesecake può essere preparata in molti modi, alcuni usano la base della custard, una variante della crema pasticcera che si prepara con latte, zucchero, formaggio o panna cotta, uovo o tuorlo d’uovo e che si addensa aggiungendo farina, amido di mais o gelatina. Lasciandola raffreddare per una notte questa diviene consistente e può essere servita a fette.
La ricetta più diffusa e largamente usata è però quella che presentiamo in questo articolo. Si tratta di un dolce a tre strati dove la base è fatta di biscotti friabili tritati e amalgamati con burro, ricoperta da uno strato di crema composta da formaggio spalmabile, zucchero e gelatina, e infine un terzo strato di confettura, cioccolata, granella o gelatina alla frutta.
Anche in questa ricetta si deve raffreddare il dolce finale in frigorifero e servire dopo almeno un’ora di riposo.
La ricetta della cheesecake
Questi ingredienti sono adatti per una cheesecake preparata in una tortiera da 25 cm di diametro.
Ingredienti per la base
- 250 g di biscotti secchi
- 125 g di burro
Ingredienti per il ripieno
- 750 g di formaggio fresco spalmabile
- 170 ml di panna fresca
- 80 g di zucchero semolato
- Estratto naturale di vaniglia
- 8 g di gelatina alimentare in fogli
Ingredienti per la copertura
- 250 g di confettura di fragole
- 2 cucchiai di acqua
- Succo di limone
Preparazione
Tritare i biscotti secchi in una ciotola con un mixer, poi aggiungere il burro fuso e inserirli sul fondo della teglia compattandoli per bene col dorso di un cucchiaio o un batticarne.
Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione, normalmente 10 minuti.
In una ciotola montare il formaggio fresco con lo zucchero, 150 g di panna e i semi di vaniglia estratti dalla bacca, fino a ottenere un composto omogeneo.
Mettere la panna restante in una casseruola, farla scaldare, unire la gelatina ben strizzata e mescolare fino a quando si sarà sciolta.
Far raffreddare, aggiungere al composto di formaggio fresco e amalgamare bene.
Versare il tutto sulla base di biscotti, livellare e mettere in frigorifero per almeno 4 ore.
Trascorso questo tempo scaldare la marmellata con un paio di cucchiai di acqua e del succo di limone. Lasciare intiepidire e distribuire sulla superficie del dolce.
Rimettere in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.