In un primo momento può sembrare davvero strano parlare di torta polistirolo o comunque abbinare le parole polistirolo e torte.
In realtà, nel mondo del Cake Design e della decorazione delle torte in generale, parlare di torta di polistirolo è abbastanza normale. A cosa dobbiamo questa stranezza?
No, non abbiate dubbi in merito, le torte di polistirolo non vengono servite a tavola e neppure contaminano in qualche maniera le torte vere e proprie.
Perché si creano le torte di polistirolo?
Le torte e più in generale le forme di polistirolo sono utilizzate per aiutare la decorazione, la presentazione, e la creazione di opere anche monumentali (a piani) senza il peso di una torta vera.
Partiamo da un semplice esempio.
In un matrimonio è normale aspettarsi che la torta sia un’opera dolciaria di prim’ordine, spesso monumentale, alta, slanciata, deve stupire gli ospiti e gli sposi vorrebbero sentirsi dire: “La torta del vostro matrimonio era veramente stupenda e buonissima!”.
Già! Stupenda e buonissima! Due parole che in alcuni casi contrastano tra loro perché nella richiesta che si fa al pasticcere interviene sempre anche un terzo fattore: la quantità di ospiti da servire.
Una torta monumentale fatta da diversi piani è in generale composta da una torta completa per piano, e già parlare di soli due piani vuol dire poter servire tranquillamente un più che discreto numero di ospiti, figuriamoci poi se gli strati diventano tre.
Ecco quindi sorgere il problema: come fare a creare una torta monumentale senza sprechi?
Questo è un tipico caso nel quale le basi in polistirolo per torte ci vengono in soccorso. Le torte a piani possono essere composte da un piano di base realizzato con un dolce vero e poi alzate con una o più basi in polistirolo per torte.
Come sono fatte le torte di polistirolo
Le forme di polistirolo necessarie per realizzare le torte di polistirolo nascono da dei blocchi di polistirene espanso (il più comune tipo di polistirolo) tagliato in forme cilindriche o quadrate. Hanno misure e altezze standard, compatibili con quelle tipiche delle tortiere da pasticceria e si possono trovare nel nostro shop online Decorazioni Dolci cliccando su questi link: basi cilindriche, basi quadrate.
Come detto, queste basi di polistirolo si usano principalmente per aiutare la decorazione delle torte. Vengono sovrapposte a torte vere, ma senza mai entrarvi a contatto. Infatti tra la torta e la base di polistirolo si inserisce un sottile disco di cartone da pasticceria che separa letteralmente i due piani. A differenza di una torta vera quella di polistirolo ha anche un vantaggio: pesa molto poco e permette di evitare l’uso di pioli per sorreggerne il peso, e quindi rovinare la torta vera alla base. Inoltre il poco peso permette di sfidare la gravità realizzando torte alte e slanciate.
I piani così sovrapposti sono poi ricoperti, normalmente con della pasta di zucchero e finemente decorati come se fossero un unico dolce.
Il risultato è una torta monumentale di grande effetto, ma senza sprechi.
Cosa sono le dummy cake?
Oltre al sopracitato caso, le basi di polistirolo sono spesso utilizzate nelle pasticcerie anche per creare le cosiddette “dummy cake”. Queste altro non sono che torte completamente di polistirolo, ricoperte e spesso finemente decorate.
Le dummy cake non sono ovviamente destinate al pubblico, perché non sono edibili, ma sono ideali per allestire una vetrina. Mostrando ai passanti le capacità artistiche del pasticcere si invoglia l’ingresso nel locale. Le dummy cake sono anche usate come demo per quei clienti che vogliono una torta speciale, ma non hanno un’idea chiara di cosa domandare.
Le basi di polistirolo sono molto utili anche per realizzare le torte caramella, in questo caso si usano uno, due o tre piani sovrapposti, di solo polistirolo, rivestiti con della pellicola alimentare. Le caramelle di varie forme e colori si attaccano alla superficie esterna con degli stuzzicadenti fino a ricoprire l’intero dolce. Il risultato è spesso di grande qualità e non ha nulla da invidiare a decorazioni più sofisticate.
In altri casi le forme di polistirolo per torte vengono sovrapposte a piani e ricoperte con carta-riso di colore azzurro o rosa e vi si infilano dei lolly pop, dolci su bastoncino tipo lecca-lecca fatti da torta vera a forma di pallina, rivestita con cioccolato colorato e codette di vario tipo. Questo è il tipico allestimento di un dolce per baby shower.
Nei casi più semplici le forme di polistirolo si usano come alzate per i cupcake. Capita spesso di trovare questi allestimenti nelle feste aziendali. Sono realizzati con basi quadrate o rotonde a due o tre piani, e hanno dimensioni sufficienti per appoggiare un certo numero di cupcake sui bordi e sulla superficie più alta.
Le wonky cake
Le torte che più di tutte hanno bisogno di usare delle sagome di polistirolo per alleggerire il peso sono le wonky cake dette anche torte traballanti. Sono torte di polistirolo formate dalla sovrapposizione di diversi piani, spesso più di tre, formati da sagome cilindriche o quadrate tagliate in modo obliquo.
Sovrapponendo i piani queste torte pendono un po’ da un lato e un po’ dall’altro, perdono la loro linearità e sembrano proprio traballare, destinate a cadere rovinosamente da un momento all’altro.
Solo la leggerezza del polistirolo gli consente di sfidare la gravità e, grazie alla forma assunta e alle decorazioni con cui le cake designer le ricoprono, diventano delle vere e proprie opere di grande effetto.
Le wonky cake di solito sono torte di solo polistirolo e nascono per l’esposizione. Se alla base però si mette una torta vera, separandola dagli strati in polistirolo con del cartone da pasticceria, o se non si eccede con i piani e il peso viene correttamente distribuito, è possibile anche che sia completamente edibile.
Le torte traballanti, grazie alla loro forma del tutto originale, sono particolarmente accattivanti e indicate per feste gioiose come compleanni e ricorrenze speciali.
Dove trovo il materiale per realizzare le torte di polistirolo?
Il nostro shop online Decorazioni Dolci dispone di un grande numero di basi in polistirolo e sagome in varie misure e forme. Oltre a quelle realizzate appositamente per le di torte di polistirolo, le dummy cake e le wonky, si possono trovare anche sagome per la vetrofania e l’allestimento di vetrine o la composizione di decorazioni per le feste come quelle natalizie.
Inoltre per assecondare i clienti più esigenti collaboriamo attivamente con i nostri fornitori e realizziamo forme di polistirolo su misura per quelle torte fuori standard e che spesso fanno da protagonista nelle cerimonie e nei matrimoni. In questi casi basta contattarci per concordare la fattibilità del lavoro richiesto.